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Perfette trasparenze (inedito)

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Perfette trasparenze
vitrei pregi
limpidi, meraviglie
giammai cupe
nette, vivide immagini
precisi
insonni lineamenti
(nulla eco?)
dinamiche fattezze
luminose
esterni tratti, incolume
frontiera
tersa, linda finestra
delicata
nitida superficie
(neutro dire?)
sì fragile riquadro
non nemico
di vigili pupille
cristallina
non sonora, distinta
zitta voce
iconico linguaggio
d'occhi gioie
incantevoli, fulgide
visioni
a sguardo offerte, lustra
grazia, chiaro
spettacolo, riverberi
leggiadri.

 Roberta - 14/04/2018 13:30:00 [ leggi altri commenti di Roberta » ]

Molto interessante la tua poesia!
Le parole colpiscono con la precisione di un’incisore, di uno scultore che a colpi di scalpello estrae l’arte dalla materia grezza.
Colgo l’occasione per salutarti caramente.
Roberta

 Floriana Porta - 15/05/2014 12:58:00 [ leggi altri commenti di Floriana Porta » ]

Voci e immagini fulminee che trasudano pura poesia. Complimenti da Floriana

 Maria Grazia Cabras - 04/11/2010 18:31:00 [ leggi altri commenti di Maria Grazia Cabras » ]

Ci raggiungono quasi per osmosi i versi di Marco Furia: risuonano sorprendono al di là del loro significato
risplendono le parole in movimento/ognuna animata da una vita propria/illuminata da chissà quale canto o arcano incantamento

E’stato emozionante leggere il testo cominciando dalla fine: nuove suggestioni/rinnovate sonorità/novella leggiadria: Perfette trasparenze(appunto...)

 Loredana Savelli - 02/11/2010 22:40:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Visioni ma anche ascolto con tutti i sensi aperti, non solo orecchie e occhi: un luce pervade tutto, e tutto è trasparente e si offre al godimento.

 Daniele Santoro - 02/11/2010 15:42:00 [ leggi altri commenti di Daniele Santoro » ]

Ho avuto modo di interessarmi di Furia, recensendo il suo bel libro “Pentagrammi”; constato, pertanto, quanto più appropriate e precise siano state le osservazioni fatte da Alaimo nella sua acuta, illuminante recensione apparsa sullo stesso sito. Quella di Furia è una poesia, azzerderei, sinestetica, cioè che ricava la sua forza da un linguaggio costruito su sfere sensoriali diverse, ovvero che muove lungo due assi portanti; il visivo e l’auditivo, bene intrecciati tra loro e miranti a un “linguaggio iconico” (scrive il poeta), alla costruzione di una sonorità visiva e/o viceversa, secondo una modalità scritturale singolare e condotta con abile regia. I versi brevi (finanche versicoli) di cui è composto questo “scroscio” musicale di “Perfette trasparenze” disegnano una cascata di lemmi che, asserviti rigorosamente allo stile nominale, contribuiscono sia a rendere in vario modo il quadro, o piuttosto la sinfonia del testo, sia ad esaltare il fascino che la parola ha di evocare immagini, suoni, di suggestionare, sorprendere, illuminare eppure sollecitare a interrogazioni che non attendono necessariamente risposte (trovo bello proprio l’inserto della parentesi in cui le stesse sono allocate, quasi fossero una voce fuori campo dell’autore, un coro di manzoniana memoria?). Furia opera – sua costitutiva, direi - attraverso il ricorso ad un calibratissimo uso della parola, spesso impreziosita da un’aggettivazione di gusto barocco (gusto barocco che pure ha richiamato, menzionando Marini, l’ottima Alaimo, nella summenzionata recensione), come si evince proprio dall’inedito quivi ospitato. Lo si legga con un certo andamento per coglierne la bellezza, per lasciarsi inondare dal flusso delle parole. Io ho fatto così e, peraltro, un lapsus mi ha travolto al quarto verso: “giammai” tramutarsi straniantemente in “gemmee”! Potenza della poesia e della sua capacità - “giammai” incapace - di sorprenderci!
D.S.

 leopoldo attolico - 01/11/2010 16:47:00 [ leggi altri commenti di leopoldo attolico » ]

Le "trasparenze " di Marco Furia , con l’intermittenza dei riferimenti coloristici e la loro accentuata visibilità , si offrono come visione ( come desiderio? ) di un mondo in progress , certamente colmo di futuro, aperto ad ogni ipotesi di bellezza non peregrina ( ... )

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